DEAR SCHOOL Film Festival

Il Liceo Elsa Morante partecipa al  “Dear School Film Festival”  organizzato dall’associazione culturale École Cinéma in
collaborazione con la ONG LTM – Gruppo Laici Terzo Mondo

Referenti scolastiche : prof.ssa Ida De Rosa  prof.ssa Ersilia Polcari

Il Festival
consiste in una rassegna di cortometraggi realizzati quali output delle attività dei laboratori di educazione alla cittadinanza globale ed educazione al giornalismo etico e critico, condotto nell’ambito del progetto “DEAR School: Scuola di Educazione alla Cittadinanza Globale e al Pensiero Critico” cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Il progetto “DEAR School: Scuola di Educazione alla Cittadinanza Globale e al Pensiero Critico” vuole contribuire alla promozione di un nuovo modello di cittadinanza basato sulla comprensione delle interconnessioni tra Nord e Sud del mondo e sul senso di appartenenza ad una comunità globale per favorire l’impegno attivo in una società più inclusiva ed equa, sia a livello locale che mondiale. Il riferimento dell’intervento è all’Agenda 2030, in particolare alle tematiche dell’Obiettivo 10 – Ridurre le Disuguaglianze. Il progetto prevede il coinvolgimento di tutti gli attori delle comunità territoriali, a partire dalle scuole, nello sviluppo di metodologie e competenze volte all’accrescimento della consapevolezza sui temi del Sustainable Development Goal (SDG) 10 e allo sviluppo di pratiche di cittadinanza attiva, attraverso il protagonismo delle nuove generazioni e il confronto diretto tra persone, quartieri, paesi, in una prospettiva che parte dal locale e si estende al globale.Il Festival si inserisce pienamente nel perseguimento di tale obiettivo, dando voce ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado che, attraverso il cinema, raccontano il loro punto di vista sulle discriminazioni, le ingiustizie, i diritti umani.

Il Cortometraggio

Gli alunni delle classi 3E 3G 3I 3L del Liceo Elsa Morante partecipano al Festival con il cortometraggio dal titolo: Vittoria

Giuria Giovani

È composta da una rappresentanza di 28 ragazzi e ragazze delle scuole medie e superiori che hanno partecipato ai laboratori di Educazione alla Cittadinanza Globale e che assegna la Menzione Speciale Dear School Film Fest al film più rappresentativo secondo i criteri e gli standard di impatto scelti dalla Giuria.

Per il Liceo Elsa Morante faranno parte della giuria giovani:

Chiara Cacace III G
Noemi Esposito III G

I Giovani Reporter del Festival

A raccontare, discutere e alimentare il dibatto sarà chiamato un gruppo di studenti che hanno partecipato ai laboratori di giornalismo etico e critico. Come reporter del Festival, documenteranno le giornate dell’evento con articoli di stampa e materiali audiovisivi, in stretto contatto con la direzione artistica e l’ufficio stampa dedicato, conducendo una diretta streaming dell’evento.  Gli alunni delle classi 3E 3G 3I 3L del Liceo Elsa Morante partecipano al festival con il cortometraggio dal titolo VITTORIA

Per il Liceo Elsa Morante faranno parte della redazione:

Emiddio D’Alessandro III G
Mario Pirone III G