Progetto Art&Science classi III L, III IAC, III HS, III ABM

Progetto Art&Science across Italy

Seminario informativo

Intervento del  prof. Pierluigi Paolucci Senior Research Scientist in Physics Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Italia) e CERN (Ginevra)

docenti referenti prof.ssa  Giulia Senes e prof.ssa Teresa Di Stasio

“Art & Science across Italy” è un progetto Europeo organizzato e finanziato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra al quale partecipano come partner molte università, centri di ricerca e fondazioni italiane.

Lo scopo principale del progetto è quello di avvicinare tutte le studentesse e gli studenti, indipendentemente dalla loro propensione per le materie scientifiche e dalle loro conoscenze iniziali, al mondo della scienza e della ricerca scientifica usando l’arte come mezzo di comunicazione universale.

Sarà infatti proprio l’arte il linguaggio attraverso il quale si stabilirà la comunicazione tra il mondo della scienza e della ricerca e quello della scuola e di chi rappresenta la futura generazione di possibili scienziati e ricercatori.

Il progetto ha una durata biennale (ottobre 2022 – maggio 2024) ed è suddiviso in tre fasi.

• La prima (dicembre 2022 – maggio 2023) è rivolta alla formazione dei ragazzi con seminari, incontri, visite a musei d’arte e a laboratori scientifici, documentari, film e spettacoli teatrali. Alcuni incontri di carattere nazionale saranno svolti online mentre tutte le altre attività saranno in persona e saranno concordate con i referenti locali. L’attività laboratoriale della prima fase è il “Campionato di Creatività” con la quale i partecipantisanno chiamati ad affrontare tre sfide tra arte e scienza (foto, video e testo). • Nella seconda fase (settembre 2023 – data della mostra locale) chiederemo ai partecipanti di formare gruppi di tre studentesse e/o studenti, per progettare e realizzare una composizione artistica che rappresenti un tema scientifico.

• Nella terza ed ultima fase (ottobre 2023– maggio 2024) le composizioni di ogni tappa saranno esposte in una mostra locale.

Le migliori composizioni di ogni tappa, selezionate da una giuria di esperti, saranno ammesse alla fase nazionale che consiste in una seconda mostra che si terrà nel mese di maggio 2024 al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

I 24 studenti vincitori della competizione artistica/scientifica nazionale, selezionati da un comitato internazionale di esperti, riceveranno in premio una borsa di studio per partecipare al master di “Art&Science across Italy” che si terrà a settembre 2024 presso i laboratori del CERN di Ginevra.