Istituto

La storia del Liceo Elsa Morante di Napoli

Il  Liceo Elsa Morante nasce come istituzione scolastica autonoma, con la denominazione di Istituto superiore di Scampia, nel 2000 dalla fusione delle succursali dell'Istituto magistrale Margherita di Savoia e del Liceo Scientifico Renato Caccioppoli.

Il primo progetto della sua creazione risale a qualche anno prima, al 1996 per la precisione, quando l'utopia e la scommessa, nel contempo politica e culturale, della creazione di un liceo in periferia, in un quartiere, in particolare,  complesso e problematico come Secondigliano-Scampia,   cominciarono a prendere forma.  A raccogliere la  "sfida" con entusiasmo  furono un Dirigente scolastico e   un   nutrito gruppo di docenti, ma, soprattutto,  di famiglie e alunni che vedevano in questa scuola nascente un luogo di possibile riscatto sociale e culturale e una qualificata  risposta allo "svantaggio" ambientale.

L' autonomia conseguita quattro anni dopo e l'intitolazione alla scrittrice  Elsa Morante nel 2006 rappresentarono  due  "conquiste"  fondamentali nel processo di crescita e accreditamento dell'Istituto nel panorama dell'istruzione cittadina, nonchè la definitiva conferma della giustezza dell'intuizione di chi aveva creduto nelle risorse e delle potenzialità  del territorio di Secondigliano- Scampia.

Attualmente il Liceo Elsa Morante, con le sue due sedi di Via Monte Rosa e Viale della Resistenza, il suo corpo docenti, i suoi uffici amministrativi e suoi ben 850   studenti, rappresenta un insostituibile polo di formazione e di riferimento per tutta l'area nord della città  e per il suo hinterland. 
Si sono alternati alla sua guida, negli anni, in qualità  di Dirigenti scolastici, i proff.:

Carmela CAPASSO   nell'anno scol.  2000/01;

Gennaro  SORRENTINO, dall'anno scol. 2001/02 all' anno scol.  2007/08;

Carlo ANTONELLI, dall'anno scol. 2008/09 all'anno scol. 2010/11;

Maria Rosaria CETRONI, dall'anno scol. 2011/12  all'anno scol. 2013/2014       

Riccardo GÜLL, dall'anno scol. 2014/2015 all'anno scol. 2018/2019

Giuseppina MARZOCCHELLA dall'anno scolastico 2019/2020

 

 chi è Elsa Morante