Ricerca Avviata

Il Liceo Elsa Morante è dislocato su due sedi:

la Sede Centrale in Via Monte Rosa no 31/B e la Sede Succursale in Viale della Resistenza.

Pur conservando la sua identità primaria nel corso degli ultimi anni ha intrapreso un processo di rinnovamento nei percorsi di insegnamento-apprendimento allo scopo di rispondere ai bisogni formativi degli studenti. Si vuole, in questo modo, garantire ai ragazzi, la capacità di essere pronti alle richieste del mondo del lavoro e dell 'economia non tralasciando però la ricerca di un proprio benessere personale e di contesti in cui poter esprimere le proprie potenzialità, sensibilità e creatività. Alla luce di quanto detto si è provveduto a rinnovare l'identità del Liceo Morante con un ampio ventaglio di proposte formative che spaziano dal settore classico a quello umanistico sociale linguistico, giuridico economico, nonché all'ambito scientifico tecnologico, in linea con le indicazioni dell'U.E.

Sono stati introdotti, quindi, nell'offerta formativa del Liceo Morante il Liceo Scientifico opzione scienze applicate curvatura sportiva, il Liceo Scientifico opzione bio-medico e infine I 'Indirizzo Classico curvatura beni culturali.

L'introduzione di diversi indirizzi ha comportato un cambiamento radicale nella politica culturale del Liceo Elsa Morante che si è fortemente connotato per le metodologie innovative applicate (collaborazioni con Università e Istituti di Ricerca, accordi di Rete, laboratori di scrittura, teatrali, partecipazioni a Olimpiadi di matematica, di filosofia, di economia) e dunque per una didattica fondata su attività progettuali e laboratoriali.

Altro elemento identitario risiede nella valorizzazione e nella conoscenza del territorio e nella collaborazione con gli Enti del terzo settore.

L'azione educativa e formativa è orientata alla "centralità dell'allievo nel suo percorso formativo", al successo formativo di "ciascuno", alla valorizzazione delle attitudini e inclinazioni di ogni studente e nel contempo alla formazione della persona, della sua creatività, della sua capacità di pensiero critico.

Il Liceo elsa Morante intende proporsi come luogo di "formazione permanente" e "casa della Legalità" favorendo relazioni tra Istituzioni, Università, mondo del lavoro e autonomie locali, costruendo una rete di rapporti attivi tra studenti, famiglie, docenti e territorio.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.