Ricerca Avviata

Scrittori per la Costituzione

                                                                

L’iniziativa ha proposto lo studio della Carta costituzionale attraverso libri, romanzi e saggi  che trattano alcuni punti stabiliti nei primi articoli, invitando gli autori a parlarne ai giovani coadiuvati anche da rappresentanti del mondo della cultura e del diritto. Gli incontri si sono tenuti nell’auditorium della Rai.
 

          ​

 

Le alunne e gli alunni  del Liceo Elsa Morante, delle classi che hanno aderito  al progetto hanno partecipato agli incontri del 12 e del 19 aprile. L’uguaglianza è stato l’argomento del 12 aprile con la partecipazione della scrittrice Sabrina Efionayi, autrice di «Addio a domani». Gli alunni sono intervenuti ponendo domande e esponendo il loro pensiero circa l’argomento trattato dimostrando ancora una volta entusiasmo, competenza e partecipazione. 

 

            

 

Il 19 aprile il tema è stato il ripudio della guerra.

 Le alunne e gli alunni,in vista dell’incontro, hanno letto in classe il testo 'Apeirogon' dello scrittore Colum McAnn che durante la manifestazione è intervenuto complimentandosi con i ragazzi delle scuole di Napoli. Oltre allo scrittore sono intervenuti Pasquale De Sena, presidente della Società italiana di diritto internazionale e dell'Unione europea, il teologo e scrittore don Gennaro Matino, il giornalista Marc Innaro e l'attore Patrizio Rispo.
Anche in quest’occasione gli studenti, molto colpiti dall’intensità del testo letto in classe, hanno partecipato attivamente al dibattito ponendo domande ed esponendo le loro idee sull’articolo 11 della Costituzione italiana e sulla follia della guerra.

 

       

 

 

         

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.